venerdì 26 dicembre 2008

Un buon Natale


Ho provato a cercare degli auguri di Natale originali, ma più li cerchi e più ti sembrano banali, scontati, impersonali...

Questo Natale solo auguri sinceri, basta sms mandati a tutta la rubrica!

Questo Natale cuginetti da spupazzarsi a cui fare regali!

Questo Natale, regali a tutta la tribù, perchè ce n'è un po' più bisogno.

Questo Natale (coma al solito) mi sono fatta un regalo anch'io, perchè devo imparare a volermi bene.

Questo Natale partita a bowling con il cuginame, e non sono arrivata ultima perchè abbiamo portato con noi mia cuginetta di 10 anni...







Questo è stato proprio un Buon Natale! Spero lo sia anche per chi legge!
Auguri!

lunedì 22 dicembre 2008

Odore d'inverno

Foto from flickr
L'altra sera passando per una stradina ho sentito odore d'inverno. E non era neve, ma era il profumo del calicantus. Se seguite il link scoprirete che il suo nome scientifico è un altro e bla bla bla...

Il calicantus è un albero, a primavera fa solo delle gran foglie (anche un po' appiccicaticcie...) in autunno le perde tutte, e in inverno fa dei fiori che spuntano direttamente dai rami. Sono dei piccoli fiori gialli e non si possono cogliere se non staccando un ramo, un po' come il fior di pesco, e fanno un profumo persistene e molto buono.

E' il profumo dell'inverno perché mia nonna ne aveva un alberello in giardino, e ogni inverno tagliava qualche ramo e lo metteva i casa e poi li faceva vedere ai clienti che entravano in bottega... insieme ad altre due tre piante del suo giardino, era il suo orgoglio! Ora, non immaginatevi un albero di dimensioni enormi, era proprio un alberello il nostro, ma a me piaceva da matti sedermi lì sotto a leggere, e in un certo senso era il mio angolo di giardino, lì ero come protetta. Per dire una cosa che sembra assurda, una mattina mio papà non riuscì a trovarmi, in quel giardino che si comprendeva tutto quanto in uno sguardo, perchè ero lì sotto. Io, piccolina, pensai che era quasi una magia.

sabato 20 dicembre 2008

We wish you a Merry Christmas


Ieri recita di natale, ultimo giorno per noi Teacher, e canzoncina che è solo 3 settimane che stiamo imparando "we wish you a Merry Christmas". Ma i bambini sono stati meravigliosi, le parole le sapevano tutte e hanno fatto anche i gesti concordati, sono piovuti complimenti dai genitori "...quando viene a casa mi ripete sempre le paroline che gli insegnate, non so come facciate davvero.." (ogni tanto me lo chiedo anch'io!) "bravissime! chissà come fate a farli stare fermi e buoni mentre gli insegnate le parole!" (il vecchio caro scudiscio signora, può avere degli usi che lei appena immagina!).
Io poi mi sono anche commossa, perché nella recita meravigliosa che hanno preparato le altre maestre, con Maria giovane studentessa che va al parco, e Giuseppe vestito casual, quando si compone la capanna, e Giulia sopra fa la stellina e Alex e Lorenzo dietro vestiti da Bue e asinello e Marco pastorello che porta Matilde che fa la pecorella, e sotto la musica di "è per te".... momenti momenti mi scende la lacrima...

Poi tutti sui panettoni, e ai saluti arriva Marco (sì, è il mio bambino preferito!) e mi dice "Claudia, non ci vedremo per un po'!" (va solo 3 anni a Shangai perché la mamma la mandano là col lavoro!!!), io momenti mi sciolgo del tutto! Mi giro guardo la direttrice come per dire "Se va via Marco io mi licenzio!"
L'ho perfino sognato stanotte... Sarà la magia del Natale?

venerdì 5 dicembre 2008

Belli giovani e abbronzati...


A prendere l'Eurostar delle 6.30 di mattina, uno scopre un altro tipo di pendolari, diversi da quelli che vanno via con il regionale delle 7. Questi hanno giacca e cravatta e parlano di convention, di aziende piccole e grandi, e del "...papà che quando andava alle convention organizzate da Berlusconi portava sempre a casa..."
Io con il mio maglione a righe
OVIESSE, con i jeans comprati al mercato, mi rannicchio, mi metto l'mp3 nelle orecchie e cerco di dormire... Ma non ci riesco!
"Guarda, io Berlusconi lo adoro! Poi capisco che uno possa no essere d'accordo con le sue idee politiche, ma come imprenditore... è un uomo che ha creato un impero"
(piacerebbe sapere come ha fatto a partire sto impero...e anche a continuare...)

"Quando ci siam fatti la casa abbiam pensato: "è il posto dove staremo tutta la vita?!" No, e allora non vale la pena investire così tanto e metterci i pannelli solari... Abbiamo deciso di farci la piscina, preventivo: 22.000 euro, poi alla fine ne ho spesi 65.000! Perché sistema il bordo, e d'inverno non la copri? 2.000 euro di telo, e ho gli alberi lì in parte e bisogna ripulirla dalle foglie, e poi anche d'estate ogni 2 mesi devi farla pulire..."

(eh, ma i pannelli solari, no! che non vogliamo spendere troppi soldi...)


Adesso, non per fare la piccola bolscevica, come mi chiamano in casa, ma io sta gente la manderei a lavorare sul serio una volta tanto! A guadagnarseli sti soldi. Intendiamoci, non dubito che lavorino anche loro, e anche con grosse responsabilità che vanno adeguatamente retribuite. Ma bisogna aver rispetto per il denaro, soprattutto quando qualcuno con gli stessi soldi con cui tu ti fai la piscina campa un anno...

mercoledì 3 dicembre 2008

Roba da bambini

foto from flickr
all'asilo
" Maestra lo sai che oggi mi sono fatta il vaccino?"
(mmh, interessante!)
"Anch'io mi sono fatta il vicino!"
(eh, lo dicono che i ragazzi sono più precoci... non pensavo così tanto!)

(caso di varicella che ha fatto vittime, e caso di scarlattina annunciato...)
"Maestra lo sai che ho dei puntini rossi sulla pancia?"
"Ah, che bella cosa! Vai a sederti dall'altra parte del tavolo oggi Alice?!"

"Children, mi raccomando la canzoncina di Natale dobbiamo impararla bene bene che poi alla recita ci vengono a vedere i genitori!"
"Ma vengono anche i vostri di genitori?"
"No, i nostri no, vengono i vostri!"
"Ma figurati, i loro genitori sono vecchi, sai, decrepiti!"
(va beh, questa non la racconto a casa!)

Oggi, in supplenza alla scuola di musica (età media 8-10 anni)

"Ma tu la conosci questa nuova maestra? e cosa ne pensi?"
Io: "Scusate, potreste fare a meno di parlare come se io non ci fossi?"

"Come mai oggi non c'è Graziano?"
"E' malato, oggi lo sostituisco io!"
"... mmh, strano, molto strano!"
(eh già, strano che uno si ammali d'inverno, potrebbe esserci qualcosa sotto!)