giovedì 5 aprile 2012

back in kitchen

Da un po' di tempo in molte ricette trovavo tra gli ingredienti la pasta fillo, ma non era facile reperirla in giro. Girato qualche supermercato e chiesto a qualche amica appassionata di cucina non ne venivo comunque a capo. Alla fine l'illuminazione, vedo un negozio di alimentari cinese e realizzo che se non l'hanno lì non la troverò da nessuna parte!
Entro, e quando finalmente mi raccapezzo tra scritte in cinese e prezzi in euro trovo la confezione: 40 fogli!
Sì, ho pensato che fossero troppi ma quella c'era e quello ho preso! Poi ho anche temuto che scongelandola diventasse un blocco unico, ma con mia grandissima sorpresa i fogli si staccano che è un piacere!
Ah, m vi ho detto che ne ho fatto? beh intanto ho preparato il ripieno per i miei personalissimi involtini primavera con un po' di avanzi di pollo a cui ho aggiunto delle zucchine e del curry:


Poi ho steso i miei fogli di pasta fillo che come ho detto non si attaccano tra loro, fatta eccezione per i bordi, che causa disgelo si attaccano un pelo...



 Poi ho messo il ripieno nell'angolo, come da istruzioni ritrovate su internet e ho iniziato la piega dall'angolo! Operazione relativamente semplice si chiudono bene e non esce niente.



Ah, sì... bisogna poi richiudere gli angoli verso l'interno così prendono proprio la forma a fagottino!



E poi ho deciso la cottura. Volevo provarli al forno, ma non ho resistito, almeno un paio dovevo friggerli assolutamente, perché sì!
Buoni entrambi, un consiglio su quelli fritti:


intingete un angolo nella salsa rosa prima di metterli in bocca.... la morte sua!!




2 commenti:

Lieve ha detto...

Uhm...questi li devo provare, fritti però!
Come con la parmigiana...puoi anche provare a non friggere, ma non sarà mai la stessa cosa!
;)

Clode ha detto...

La pasta fillo si presta bene però anche a cotture al forno, magari variandola, vedi tu!
fritti son proprio eccezionali però!
;)