martedì 14 febbraio 2017

I baci difficili

Mi arrabbio, fino ad avere le mani che tremano, e il respiro affannato. Magari ho anche pianto e gli occhi ancora trattengono il nervoso, la rabbia... Quando in quel momento ti avvicini, per darmi un bacio prima di uscire, o prima di girarti e addormentarti, quelli sono i baci più difficili. 
Sono i baci che non vorrei darti, per dirti che sono ancora arrabbiata, per dirti che non mi è ancora passata, per punirti in realtà, per farti star male, per non cedere neanche di un passo nelle mie convinzioni e rimanere lì con il mio orgoglio. 
Sono anche i baci più necessari, perchè nonostante lo stomaco non ci stia, il mio cuore ti deve dire che è li per te. Sono i baci che servono a dire: sono arrabbiata, sono arrabbiata con te, ma non smetto di amarti, neanche ora, neanche con le lacrime agli occhi.

Mi baci con i baci della sua bocca!
Sì, le tue tenerezze sono più dolci del vino.

Sono gli stessi baci, le stesse carezze che voglio ricevere quando sono io a ferirti, a dire o fare qualcosa che possa portarti un momento di tristezza. E' quell'abbraccio in cui voglio stare anche se hai ancora quello sguardo duro negli occhi. E' quel calore che mi scalda mentre aspetto che torniamo a guardarci negli occhi.

/...Amore non è Amore
se muta quando scopre un mutamento
o tende a svanire quando l'altro s'allontana.

 Poi ci sono tutti gli altri baci, quelli del buongiorno, del vado via, della buonanotte,  del sono felice di tornare a casa, del fammi posto sul divano... E non mi costano nessuna fatica, ma allo stesso modo non li ricordo. 
Non rinuncerei a nessuno di questi baci, neanche a quelli più banali, se ce ne sono, ma nel giorno in cui dovunque ti giri vedi cuori rossi e frasi sull'amore mi è venuta in mente la fatica dell'amore, che richiede la costanza, la dedizione, di modificare anche le nostre sensazioni per quel bene più grande. Quell'amore che non è mettere da parte noi stessi, ma tirar fuori il meglio di noi e diventare migliori per il nostro e suo bene. 

Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l’amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe sono vampe di fuoco,
 

Nessun commento: