sabato 5 dicembre 2009

La spesa

Va detto che io con la spesa ho un rapporto al limite del patologico. Ho acquisito questa consapevolezza parlando con una mia amica, all'epoca studentessa di psicologia. Un giorno nel mentre dei suoi studi mi raccontava del morbo di Alzheimer: "Pensa che brutto dev'essere il momento in cui ti rendi conto della malattia!", io annuisco comprensiva, "tipo, questi signori anziani che vanno al supermercato e una volta in mezzo ai corridoi non si ricordano più cosa sono andati a comprare!". A quel punto con sguardo spaventato io: "Anna, ho l' Alzheimer!"


Foto da Flickr

Sì, perchè questo è il minimo che mi possa capitare al supermercato, non si contano ormai più le volte che sono entrata per comprare una cosa e sono uscita con una sporta piena di tutto tranne quell'unica cosa. Ma la patologia non si ferma qui. Un'altra delle mie disfunzioni riguarda il peso e le misure... e qui si rende necessario spiegare che spesso per comprare poche cose io vado al supermercato a piedi o in bici, non in macchina. Questo comporterebbe lo sforzo di limitare i miei acquisti a ciò che è umanamente trasportabile, ma ovviamente essendoci una patologia, questo non accade.
Il numero migliore l'ho fatto al LIDL, dove si può prendere solo il carrello grande, e non anche il comodo cestino che ti dà l'idea di quanto supermercato ti stai portando a casa. Giravo tra gli scaffali con lo scopo di raccattare l'utile per un pranzo tipo pic-nic tra amici (6, va specificato, non 600) e man mano che avanzavo mi rendevo conto che mi servivano (al limite dell'indispensabile eh!) un sacco di cose, talmente tanto che ad un certo punto in un momento di lucidità ho provato a fare due conti sull'ingombro, ma ho pensato (eh, sì, la patologia è subdola...) "attacco le sporte alla bici, cosa vuoi che sia!" Ma al momento di mettere in atto questa operazione mi sono resa conto che era impossibile ed è seguita questa telefonata di soccorso:
IO: "Ciao ale, come va?!"
A.:"Ciao Clode, bene!"
IO: "senti, ho fatto un po' di spesa per domani!"
A.: "Ah, perfetto, abbiamo tutto?"
IO: "Sì, preparo un po' di cose a casa e il resto mettiamo su là!"
A.:"Bene!"
IO:"Già, solo che... sai, ho preso anche la roba da bere eh..."
A.:"sì?..."
IO: "Senti, sei a casa?"
A.:"Sì, perchè?"
IO:" no, niente, e per caso hai la macchina, non è che ci è uscita tua mamma?!"
A.:"no, perchè?"
IO:" senti, non è che mi verresti a prendere, sono in bici, ho preso troppa roba e non idea di come fare a portarla a casa!!"
A.: (seguopno grasse risate dall'altra parte del telefono) "Dammi qualche minuto e sono lì!" (continuano le grasse risate)

Lasciamo perdere io che sto lì ferma al parcheggio ad aspettarlo, lui che arriva, accosta, abbassa il finestrino, e si mette a ridermi in faccia, poi guarda le borse guarda me e chiede come diavolo ho fatto a non rendermi conto che non ce l'avrei mai fatta in bici?! Lasciamo perdere... sì, perchè ieri alla coop ho fatto un numero analogo, perchè lì i cesitini ci sono, ma li hanno messi su ruote adesso quindi non te li devi portare in giro per il supermercato così senti quante tonnellate ha dentro, e per fortuna che abito a 7 minuti a piedi dalla coop, e con sole 7 soste in 25 minuti circa sono riuscita a portare casa quelle due cose che avevo fatto un salto a prendere al supermercato!!

4 commenti:

Lieve ha detto...

Io adoro fare la spesa *_* Per me il supermercato è meglio del lunapark...ma dal momento che sono una pedona, e non ho nemmeno la bici, DEVO riuscire a regolarmi sulle quantità trasportabili...Nel mio caso infatti non è detto che i soccorsi arrivino o_0

Mario l. ha detto...

Questo problema della spesa l'ho sempre avuto, e anche segnare le cose non serve, perché se non le appunto appena mi vengono in mente, poi me ne dimentico.
E ogni tanto faccio anche io dei calcoli sbagliati come quantità di roba acquistata, ma il problema si presenta in genere prima alle casse...

barbara ha detto...

Anch’io temevo d’avere l'Alzheimer. Poi ho sposato l’uomo che, credimi Clode, riuscirebbe a battere pure te! Però lui alla Coop ci va sempre in auto…

Clelia ha detto...

Oddio... questo post mi ha fatto venire il dubbio? Avrò L'Alzaimer anche io? Le patologie sono le stesse: non ricordarsi ciò che si deve comprare, portarsi a casa tre buste di roba quando ero uscita solo per il latte... che tra l'altro non compro mai. Comunque vedo che non siamo le sole... Mal comune mezzo gaudio ;)

Clelia