giovedì 2 dicembre 2010

una cosa bella




Se c'è una cosa sicura è che io sono sempre fuori da tutte le statistiche e da tutti i dati numerici che annunciano in qua e in là... l'età media dei laureati, i voti medi delle donne che studiano all'università, lo stipendio medio (stipendio...che strana parola...) e via dicendo...
E così per non interrompere la tradizione sono anche esclusa dal gruppo di italiani che hanno visto Vieni Via Con Me, la trasmissione di Fazio e Saviano. Tranquilli, non ho guardato il Grande Fratello, quando una è fuori dalle statistiche lo è da tutte!! Purtroppo avevo sempre qualche impegno il lunedì sera che mi impediva di vederla... per fortuna che c'è Fastweb (come ho già spiegato in altri post...) e almeno l'ultima puntata sono riuscita a vederla, l'ultimo pezzo stamattina.
Ovviamente non sono riuscita a non sentir parlare di questa trasmissione: chi la osannava e chi no... se ne parlava prima dopo e durante, come sempre tutti credono che sia fondamentale esprimere un'opinione in merito... anche se non ce l'hanno!
Va beh, un'opinione ce l'ho anch'io e oggi vi pigliate pure la mia!!
Sono stata contenta di sentir parlare di record d'ascolti per questa trasmissione, perché sono stufa di sentire che gli italiani sono rappresentati dai vari Fratelli grandi o piccoli, e altra spazzatura, non solo perché io non mi sento rappresentata, ma perché ritengo che meritiamo davvero un po' di più! L'altra cosa che mi è piaciuta è l'idea di fare una trasmissione in cui non ci piangiamo addosso su quanto siamo alla fine del mondo e denunciamo le brutture e basta! Insomma mi piace il modo in cui si è svolta, pensando al pubblico, trovando modi di dire le cose che non sono noiosi solo perché dicono cose vere. Sono convinta che si possa parlare seriamente strappando un sorriso, o cercando di intrattenere, soprattutto se fai televisione e non un comizio, perché il sorriso attira, invoglia, e predispone alla riflessione. E poi ci hanno fatto pensare, perché il discorso sulla macchina del fango, o sulla Costituzione se abbiamo un minimo di coscienza io penso ci faccia riflettere.

Ecco, bravi, applauso! perché l'ha detto anche qualcun altro, puri come colombe, ma furbi come serpenti, no? Allora su, siamo furbi e la televisione di qualità facciamola fatta bene, non dimentichiamo che può essere intrattenimento e facciamo un intrattenimento intelligente.

Grazie, davvero, grazie.

2 commenti:

Clelia ha detto...

Io ho visto le puntate. e' stato un programma educativo, uno spiraglio per tutti coloro che non sanno, che vedono solo il tg di Minzolini e credono che infondo infondo l'Italia non e' che va poi male... e invece no. Saviano ha spiegato bene ... anche se non ha scoperto nulla di nuovo... che la mafia era al nord, che Falcone e' stato osteggiato prima di tutto da chi lo doveva aiutare... che tutto in Italia e' nube nera... Tutto si sapeva, non era pero' arrivato alla conoscenza del grande pubblico, ed e' questo il grande merito di vieni via con me... aver "rubato" audience ai soliti talk show di lacrime e idiozie.

Clelia

Clode ha detto...

Sono completamente d'accordo! Volevo solo sottolineare che mi è piaciuta l'attenzione al modo per fare quest'operazione!

onoratissima di averti tra i miei lettori! ;-)