martedì 29 maggio 2012

tremore

Stranissima la sensazione della terra che trema sotto ai tuoi piedi. Strano perché fai anche fatica a realizzarlo, senti rumore, poi ti accorgi anche del tremolio, non lo capisci subito. Senti il rumore, qualcosa che trema che sbatte, non lo identifichi, ti guardi intorno, qualcuno ti dice "il terremoto" e in un secondo hai fatto mille pensieri, realizzi solo in quell'istante cos'è la sensazione che senti. D'istinto alzi gli occhi, il lampadario, perché se è davvero il terremoto, ti hanno insegnato, il lampadario si muove. E' così, si muove. Pensi, e pensi che non hai il tempo di pensare, pensi che non sai quale sia il muro giusto, e la tua mano è già sulla maniglia, al secondo passo che fai pensi a chi è dietro di te, che se la casa non è sicura per te, non lo è neanche per gli altri. Ti hanno detto anche che non devi prender mai niente con te, prima mettiti in salvo, poi alle cose che lasci ci penserai. E questo viene già più facile da eseguire.
Il tutto è durato una manciata di secondi, ma li hai attraversati come fossero minuti. Ok, paura per niente? Casa intera, tutti sani, solo che ti guardi in giro, tutto tranquillo, e quindi?
E quindi come si fa a sapere che non ricapita? O a sapere che se ricapita, comunque non ci saranno danni. Nelle ore successive l'assestamento lo riconosci più velocemente, dura anche meno, l'intensità è diversa, ripassi mentalmente le regole che ti hanno ripetuto da bambina, e pensi anche che ti avevano sempre detto che nelle pianure alluvionali i terremoti non succedono. Altre domande.

6 commenti:

nali ha detto...

Clode...che paura!

Clode ha detto...

E una paura strana... davvero, una sensazione che non conoscevo... e forse stavo meglio così!
Dalle tue parti tutto bene?

Lieve ha detto...

Ma quindi tutto bene?
Passata un pochino la paura?
Un abbraccio :)

Clode ha detto...

Sì, danni nessuno, solo una sensazione di paura "nuova"... a cui non sono abituata!
grazie Lieve!
:*

giacy.nta ha detto...

Ciao, Clode. Io ero al Pc quando c'è stata la scossa più forte... Hai ragione, la percezione delle cose cambia ed anche in fretta.

Bacione

Clode ha detto...

:)
Mi consolo pensando che la prossima scossa la riconoscerò più velocemente.