domenica 29 giugno 2008

che?! Meme?!

mi piazzo sonnecchiante davanti al computer e leggo il commento di Mary che mi ha lanciato un meme: indicate due personaggi, uno letterario ed uno cinematografico, di cui potreste innamorarvi".

Allora, iniziamo dal personaggio letterario. Tanto per vagliare i miei autori preferiti, se di Baricco sono innamoratssima da tenera età, c'è da dire che i suoi personaggi maschili sono un po'... Di Hervè Jouncour non mi innamorerei mai. Come si fa a non capire di aver una donna fantastica come Hélèn al fianco e struggersi per una che sta dall'altra parte del mondo... Thomas mi ha tentata, ma sebbene dal punto di vista narrativo è giusto che lui insegua la sua vendetta e non l'amore, dal punto di vista di Elisewin è un rimanerci con poco niente, eh! Bartelboom fa una tenerezza incredibile, ma si rischia di passare la vita a farsi rincorrere... (poi ho pure una sorella che dicono mi assomigli molto...) meglio di no!

Pensando ai libri che sto leggendo ora... è un disastro! Personaggi kafkiani neanche nominarli! Per l'atra parte il conte Kari di "der Schwierige" è un po' un eterno indeciso in campo sentimentale (e di indecisa ci sono già io, e vedendo quanto ho scritto fin qua mi pare evidente!)... Forse, forse di Mattia Pascal mi sarei innamorata, ma solo nel momento in cui si alterna nel visitare la madre e la figlia malate e non riesce a scegliere a chi stare vicino perché ama entrambe, e nella strada da una casa all'altra si addormenta vinto dalla stanchezza e così non riesce a stare né con l'una con l'altra. Le debolezze umane commuovono sempre. Però in effetti mi innamorerei (e forse mi sono innamorata) di quegli uomini forti (si ripetono come figure nei vari romanzi) alla Esteban Trueba nei romanzi della Allende. Quegli uomini con il volto rigato di fatica, le mani sporche di terra e sassi che hanno lavorato una vita, quegli uomini duri e puri che si piegano per amore di una donna che sanno definire come "un angelo distratto che passando mi rubò l'anima", che sposano una creatura fragile come Clara, e passano la vita ad amarla senza mai comprenderla del tutto. Che poi si ri-innamorano delle loro figlie e nipoti, le rinnegano e poi le tirano fuori di prigione. Sì, nonostante tutte le sue contraddizioni, di un Esteban Trueba mi sarei potuta innamorare.

Passiamo ai film, e qui la faccenda si complica, perché adoro in generale tutti (o quasi) i personaggi di Hugh Grant, ma poi non so bene nella realtà se riuscirei ad innamorarmi davvero di loro. La cosa che mi frega sempre (nella vita, perché io film non ne faccio) è che mi innamoro di chi mi fa ridere... comunque per evadere in fretta la questione diciamo che mi sono innamorata recentemente guardando un film e quindi scorrete verso il basso e troverete la risposta!!


Adesso dovrei segnalare 6 persone 3 maschi e 3 femmine a cui girare il meme, ma il mio blogroll non me lo consente, quindi ne cito 2: Lieve, e Bartelboom. Spero che accetteranno di buon grado questa nomina!

8 commenti:

Lieve ha detto...

Ciao Clode!
carinissimo questo meme! E sono lieta che tu bbai scelto di nominare me perchè sarà una cosa in cui mi cimenterò più che volentieri :)
Dammi solo un po' di tempo, perchè come hai visto ultimamente sono incasinatissima!
A presto :)

Paolo Pantaleo ha detto...

Ne sono onoratissimo Claudia! Ti ringrazio moltissimo. Adesso anch'io ho bisogno di un po' di tempo (come lieve) per pensare a questi due personaggi e poi farò la mia scelta.. Grazie davvero.

Clode ha detto...

contenta che vi sia gradito e aspetto con ansia di leggervi!

Paolo Pantaleo ha detto...

Ecco ho assolto il mio compito! :-)

Clode ha detto...

Volo a leggere!

Lieve ha detto...

Cia Clode ^_^
Scusa! Nel mio ultimo post ho dimenticato di linkare anche te per avermi passato il meme!
Rimedio al più presto ;)
Un bacione :)

Lieve ha detto...

Ecco fatto! Quel che è giusto è giusto, ora ci sei anche tu ;)

Baci ^__^

Clode ha detto...

Grazie mille, ma non mi ero affatto offesa!

ribadisco: scelte davvero interessanti!