giovedì 11 settembre 2008

Oggi è l'undici settembre...

Per me l'undici settembre, tra le altre cose rimane il giorno in cui ho mangiato uno dei gelati migliori della mia vita! Ero a Sirmione sul lago di Garda, e ricordo un momento in cui ad un televisore acceso si è radunata un sacco di gente e anch'io sono accorsa a vedere quello che sembrava un film.
La sensazione più ricorrente nel ricordo era la paura, paura di come avrebbero potuto rispondere gli Americani a questo, "e se decidono di dichiarar guerra?!".

Nel marzo del 2003 frequentavo il primo anno di università e ricordo il giorno in cui gli Americani iniziarono ad attaccare Baghdad, quel giorno avevo lezione di Economia Politica, al dipartimento di Scienze Politiche, arrivata all'incrocio di Piazza Antenore mi sono chiesta se sarei mai riuscita a raggiungere l'aula... Gli studenti manifestavano contro l'attacco e invitavano docenti e studenti a stare al picchetto con loro. Io ero abbastanza scettica sull'utilità della manifestazione e soprattutto non capivo niente di economia (come tutt'ora!), quindi cercavo solo di raggiungere l'aula per vedere se il prof faceva lezione!

La lezione iniziò con la solita mezz'ora di ritardo, ma dopo pochi minuti i manifestanti entrarono (pacificamente, eh!) nell'aula per chiederci di uscire a manifestare con loro. Nel botta e risposta tra professore e studenti venne fuori l'undici settembre e il professore ci chiese: "sapete cos'è successo l'undici settembre?" Beh, chi non lo sapeva?! e uno di noi: "di quale anno?!"

Avevo già letto La Casa degli Spiriti e studiato a scuola Salvator Allende, ma ignoravo che la data di quel 1973 fosse proprio l'undici settembre.
Augusto Pinochet con l'appoggio delle C.I.A. porta termine il suo colpo di stato al seguito del quale instaura una dittatura. In quegli anni, una parola racconta la storia cilena: desaparecidos, scomparsi. Gli oppositori del regime semplicemente scompaiono.

Molti anni dopo, nel 1998 viene arrestato per crimini contro l'umanità. Nel 2000 finiscono le battaglie contro la sua immunità diplomatica, ma le sue condizioni di salute lo preservano da un serio processo.

Oggi è l'undici settembre, e uno non se lo può dimenticare anche se come me sa che giorno è solo se ha un esame da fare, perché alla TV ci sono mille speciali sulla caduta delle torri, mille memoriali ed eventi che ci riportano indietro di 7 anni.
Porto rispetto ai 3000 morti delle torri gemelle, e penso che nessuno meriti di morire così, ma ai più di 3000 morti e scomparsi del governo Pinochet, chi porta rispetto?!
Desaparecidos anche dalla nostra memoria?!

Nessun commento: