
Volevo esprimere un sentito e sincero ringraziamento alle maestre dell'asilo dove lavoro per avere oggi festeggiato con i bambini la festa della castagna e non la festa di Halloween! Lo so, detto dalla Teacher può sembrare strano, ma un conto è insegnare ai bambini che in giro per il mondo ci sono tante feste diverse, un altro è mandarli in giro vestiti da mostriciattoli a chiedere dolcetto o scherzetto a della povera gente che a volte non sa neanche perchè stia succedendo tutto ciò!
Non vi sognate di venirmi a dire che questo è un inevitabile processo frutto della Globalizzazione, perchè questi sono i lati della globalizzazione che più mi fanno paura. Distruggere le tradizioni vere di un paese, di una cultura per omologarle in un unico prodotto commerciale non è un prodotto della globalizzazione, ma solo dell'economia! (e di quella di basso livello, aggiungerei!)
Non sono una conservatrice a tutti i costi, ad esempio sono molto contenta che esistano nel nostro paese svariati e numerosi posti dove si può mangaire un Kebab, perchè quello è segno di un popolo, di una cultura che si sta integrando alla nostra (o che almeno ci prova) e offre contemporaneamente a loro di vivere una loro tradizione, attraverso la cucina di alcuni piatti tipici, e a noi di entrare in contatto con questa cultura, usufruendone.
Nel festeggiare Halloween non leggo niente di tutto ciò ma solo una grossa operaione per aumentera i futili consumi.
"Ma che c'è di male nel fare un po' di festa?!" Niente. Ma non abbiamo mai avuto bisogno di vestirci da streghe o mostri per festeggiare!