venerdì 31 ottobre 2008

Halloween?! No grazie!

Foto from Flickr

Volevo esprimere un sentito e sincero ringraziamento alle maestre dell'asilo dove lavoro per avere oggi festeggiato con i bambini la festa della castagna e non la festa di Halloween! Lo so, detto dalla Teacher può sembrare strano, ma un conto è insegnare ai bambini che in giro per il mondo ci sono tante feste diverse, un altro è mandarli in giro vestiti da mostriciattoli a chiedere dolcetto o scherzetto a della povera gente che a volte non sa neanche perchè stia succedendo tutto ciò!
Non vi sognate di venirmi a dire che questo è un inevitabile processo frutto della Globalizzazione, perchè questi sono i lati della globalizzazione che più mi fanno paura. Distruggere le tradizioni vere di un paese, di una cultura per omologarle in un unico prodotto commerciale non è un prodotto della globalizzazione, ma solo dell'economia! (e di quella di basso livello, aggiungerei!)
Non sono una conservatrice a tutti i costi, ad esempio sono molto contenta che esistano nel nostro paese svariati e numerosi posti dove si può mangaire un Kebab, perchè quello è segno di un popolo, di una cultura che si sta integrando alla nostra (o che almeno ci prova) e offre contemporaneamente a loro di vivere una loro tradizione, attraverso la cucina di alcuni piatti tipici, e a noi di entrare in contatto con questa cultura, usufruendone.

Nel festeggiare Halloween non leggo niente di tutto ciò ma solo una grossa operaione per aumentera i futili consumi.

"Ma che c'è di male nel fare un po' di festa?!" Niente. Ma non abbiamo mai avuto bisogno di vestirci da streghe o mostri per festeggiare!

2 commenti:

Stefi ha detto...

E così eccomi..ne approfitto visto che ho un po' di tempo!

Ora che ho letto tutto con più calma e sbirciato qua e là, noto con piacere che..
-fai la teacher all'asilo?!ehehh..anch'io! anzi, da quest'anno non più..
-baricco..non riesco a farci a meno!una passione, un mito..
-sei veneta?ahah..magari scopro che sei la mia vicina di casa!!

e poi scout, anti-halloween (ma io sono un'irlandese nel cuore, quindi la notte di halloween mi emoziona..ma ovviamente solo per quello che si festeggia di là della manica!questo è un'importazione di un'importazione!)
..beh, ce ne sarà, sì, da scoprire penso!
;)

ciao!

Clode ha detto...

VA beh, allora continuo io, l'Irlanda è il viaggio della mia vita! Devo andarci assolutamente, e spero di riuscirci al più presto!!

direi che sta quasi diventando preoccupante la cosa!!
;)