venerdì 27 febbraio 2009

immagine da Wikipedia
Ieri sera prima di cena, stavo facendo un po' di zapping e (ahimè) capito su rete 4 nel momento in cui intervistano alcuni cittadini sulle nuove limitazioni allo sciopero (non si deice così?!).
Io spero che de defic... beninformati del geere li abbiano cercati col lanternino! Ovviamente non serva dire che pansavano tutti che fosse una legge assolutamente necessaria...

Anch'io mi arrabbio quando non c'è il mio trenino che mi porta a lezione o al lavoro, ma io ho rispetto del diritto allo sciopero ( lo diceva già Locke anni fa, e dargli del comunista e quanto meno anacronistico...). E lo sciopero nasce dalla volontà dei lavoratori di far capire che quello che fanno è importante, facendolo mancare. Nasce dalla concezione che essere una società, una comunità, vuol dire che se una parte soffre, ne soffre tutta la comunità. Ma la società non può accorgersene finchè quei lavoratori garantiscono il loro servizio.
Allora qualcuno mi può spiegare qual è il senso dello sciopero virtuale (= finto)?!
Perchè io nella mia mente limitata non lo riesco a capire, però nella mente limitata di cui sopra me la vedo la scena di uno sciopero virtuale di cui non si accorge nessuno, come non ci si accorge del disagio che sta dietro...

5 commenti:

Stefi ha detto...

Hai ragione hai ragione.. pienamente! c'è solo un problema..non parlar di treni!eheh perché quelli..quelli inizio a pensare che non abbiano diritto davvero di scioperare! accidenti..il mio è sempre in ritardo e sempre perdo le coincidenze e sempre devo partire prima e sempre arrivo in ritardo..
ecco..è che perdo un po' la ragione..non me ne voglia Locke!

Clode ha detto...

Ti capisco, stefi!
Ma ste cose sui diritti dei lavoratori mi mandano fuori di testa... e perdono anche i treni!!

Mario l. ha detto...

Esattamente quello che pensavo anche io.
E figurati che un paio d'anni fa con uno sciopero dei camion stavo per perdere l'esame per l'avvocatura...
Nonostante questo non riesco a negare l'importanza del diritto allo sciopero e della necessità di lasciarlo com'è.

il cuoco ha detto...

cara Clode... il diritto allo sciopero è sacrosanto e nessuno dovrebbe toccarlo... Nessuno che non voglia fare una dittatura lo toccherebbe.. Ma cosa ti vuoi aspettare da uno che da del vagabondo a tutti e poi va a passeggio nei mercatini natalizi invece di essere al lavoro , visto che è il piu assenteista di tutti i parlamentari europei?.... Lo so lui lo fa perchè altrimenti la scorta prende i soldi senza lavorare e anche l suo autista dell'auto blu che noi vagabondi paghiamo ruberebbe lo stipendio.
Purtroppo sarà uno dei tanti diritti che ci riformeranno... Ciao

Clode ha detto...

Dovevate sentire i commenti degli intervistati roba che... lo so, stavo guardando il tg di Fede, è che io ogni volta credo che ogni essere umano sia dotato di un cervello...