martedì 11 novembre 2008

Il mondo continua a guardarci (purtroppo)

'Potrà anche essere già troppo ricca, troppo bella, piena di talento e fortunata, ma agli occhi di molti italiani ha fatto molto per aumentare le sue già numerose fortune dicendosi felice di non essere più italiana.
Perché questa affermazione dovrebbe compiacere gli Italiani? Perché e stata fatta nel bel mezzo della famigerata battuta di Berlusconi sull' "abbronzatura" di Obama. "Quando sento Berlusconi scherzare sul fatto che Obama è "sempre abbronzato", mi fa strano. Lo si metterà sull'umorismo... Ma spesso, sono molto felice di essere diventata francese!"
La sua affermazione evidenzia che nonostante l'intenzione scherzosa, l'osservazione sull'abbronzatura è stata decisamente imbarazzante. Siamo davanti al leader più carismatico che stia emergendo in occidente negli ultimi 40 anni, e il primo ministro italiano lo saluta con una battuta sul suo colore di pelle. Si ha l'impressione di un'intera nazione, o almeno il 40 per cento di quelli che non lo hanno votato che abbassano la testa cercando di nascondersi per la vergogna.'
Da The Independent, 11/10/2008

Ecco è proprio così, guardiamo in basso, e speriamo che qualcuno lo capisca che non ci rappresenta proprio tutti...

2 commenti:

Lieve ha detto...

Bah, secondo me di quella battuta si è parlato troppo. A Berlusconi si può dire di tutto, ma non credo che il suo intento fosse di rivolgere un insulto razzista ad Obama, e che qualcuno abbia voluto sostenerlo mi sa un po' di malafede. Detto questo, aggiungerei che anche quella di Carla Bruni è stata un'uscita veramente poco felice. Lascerebbe a intendere che invece noi italiani la rimpiangiamo, e sicuramente non è il mio sentimento. Più volte, qui in Italia, si sprecano i commenti sul COME una determinata persona (Piersilvio compreso) sia arrivato a ricoprire il ruolo che ha ora. Ebbene, la first lady francese ha anche lei poco di cui essere fiera...

Si vede che i francesi mi stanno un po' antipatici? :P Da quando poi la Bruni è una di loro, non c'è scampo per nessuno :P

Clode ha detto...

Ti dirò che la mia risposta al commento di Carlà (per dirla alla francese...) è stata "Anche noi siamo contenti che lei sia francese!".
Ma il problema è che il nostro presidente del consiglio non si rende conto di avere un ruolo tale da non potersi permettere di dire tutto quello che gli passa per la testa (indipendentemente dal fatto di essere il personaggio che è...).
Quando qualche anno fa ha dato dei "coglioni" alla metà degli italiani ("chi vota a sinistra..."), Floris a Ballarò aveva in studio Fini che replicò dicendo che in fondo quella era un'espressione di uso comune, e diceva al conduttore "L'avrà usata anche lei di tanto in tanto " e lui rispose "Sì, ma io di lavoro non faccio il presidente del consiglio!".
Lui rappresenta gli Italiani, nel bene e nel male, se lo mettesse in testa una buona volta!

P.s. Anche io non stravedo per i francesi! ;P