sabato 1 novembre 2008

Lezioni di chitarra

Da un paio di settimane ho iniziato anche le lezioni di musica a scuola... Nel senso che io dò lezioni di musica a piccoli nanerottoli di 8-10 anni, che si arrampicano su una chitarra, e tentano di produrre un qualche suono che abbia senso.
La cosa più difficile in questo lavoro è cercare di dargli soddisfazione da subito nonostante il loro sforzo sia bassino... Con mia somma gioia un paio di anni fa ho scoperto una raccolta di studi molto carini che prevedono uno sforzo davvero minimo da parte dell'allievo perchè gran parte della musica la suona l'insegnante accompagnandoli. Detta così sembra una truffa ma in realtà l'insieme è davvero carino! Allora l'altro giorno inizio a far studiare al mio giovane allievo il primo pezzettino di questa raccolta, che tanto per capire quanto è semplice, prevede il solo uso della mano destra sulle prime tre corde della chitarra. La cosa più difficile è che alcune note durano un battito e altre due!

Tanto per invogliare il mio giovane virgulto gli dico :" Se la prossima volta me lo suoni bene lo suoniamo insieme!" e gli faccio sentire l'accompagnamento (niente di complicato, ma un numero di note decisamente superiore a quelle che deve suonare lui!). E lui serio mi fa: "Eh, sei brava maestra!" tra il sorpreso e il complimentoso.

Son soddisfazioni.

2 commenti:

Lieve ha detto...

Belle soddisfazioni davvero...e pensa a quando sarà lui in grado di suonare l'accompagnamento ;)

Clode ha detto...

Era ironico, ma capisco che bisognasse vedere la sua faccia... sono davvero due note da fare, e lui mi ha guardato tutto compiaciuto, come dire " non me l'aspettavo!"